Libro degli ospiti del sito sectioaurea

Attendiamo i vostri commenti, suggerimenti, proposte e anche critiche naturalmente. 

In questo spazio verranno inoltre  inserite le risposte ai vostri messaggi.

 


             il tuo  sito è una cagata!!!!.... anche se ci è stato utile per fare una ricerca. ciao, str...o/a!!!! ;-))) !!! 

classe 2C


Sig.ra Patrizia,
Le posso dire che il suo sito è quello che cercavo ma non trovavo?
Ho sempre creduto o almeno pensato che i numeri avessero ed hanno un significato trascendente perchè non li abbiamo inventati come umanità ma li abbiamo scoperti nell'ordine della natura che non può generarsi dal  caos. L'aspetto più interessante e il rapporto con la musica ,non i rumori della modernità che sono una rinnovata offesa all'udito che ci è stato dato per comprendere i suoni l'universo e la musica vera,quella divina dei Mozart,Bach,Haydn,Haendel,Beethoven e pochi altri dei due secoli d'oro.
Mi spiace per alcune critiche infondate che le sono state mosse ma dobbiamo accettare che taluni nascono invidiosi ed altri saccenti e presuntuosi. Cordialità  G.L.F.


Cara Patrizia,
complimenti per il sito e per gli argomenti trattati, vorrei nel mio piccolo consigliarti un libro, poco conosciuto, che arricchirebbe ulteriormente questa splendida esposizione.
Si tratta del "tempio dell'Uomo" di Scwaller de Lubicz, nel quale l'autore, archeologo di alto valore ed esoterico nel contempo, mostra il Tempio di Luxor in Egitto sul quale operò per circa 20 anni, come l'applicazione architettonica dell'essere umano, con le sue proporzioni ed armonie dettate, guarda caso, dalla sezione aurea.
Grazie
Enza Vazzana


 

Commenti:

Siamo Tutti emanazione di uno stesso Principio. Nella spirale autorigenerante del sistema frattalico della Natura, quando questa è in Armonia con il Principio Creatore, è Divina Proporzione.
Stupendo il vostro contributo.
Valentino

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sono rimasto colpitissimo dal vs. sito. Mi occupo di simbologia in chiave tradizionalista e di organaria. Ero rimasto fermo alle opere di B. Cerchio e di M. Schneider. Ho trovato nel vs. sito molti elementi utili su Bach. Alcune questioni di simbologia possono interessare anche l'organaria. 

D.Murgia

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_____Il sito è molto interessante ed ha una ottima funzione divulgativa. Rilevo un particolare singolare e sorpendente in relazione alla attribuzione a Leonardo da Vinci del testo "De divina proportione" ascritto a Luca Pacioli che in prima persona se ne dichiara autore, pur con eccessivi e ambiguamente giustificativi elogi verso Leonardo.
Si tratta di un lapsus memoriae, più o meno giustificato per l'attribuzione dalla collaborazione data da Leonardo alla stesura dei disegni dei poliedri allegati all'opera? O di una tesi ragionata in base ad elementi critici? In tal caso sarei grato di una più esplicita esposizione. Ritengo, infatti, che la collaborazione all'opera da parte di Leonardo non si sia limitata ai soli disegni e se può interessarvi potrei farvi invio a mezzo posta elettronica (l'indirizzo e-mail non risulta operativo) di un saggio (in formato pdf) che ne esplicita alcuni motivi con spunti esegetici sul valore morfogenetico ed ontogenetico della "divina proporzione".
Nel ringraziare anticipatamente, auguro successo all'iniziativa ed un suo sempre più esteso approfondimento e sviluppo.


Avv. G. Barca
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Salve , Complimenti! La sezione aurea è la base importante del Cosmo. Cerchiamo umilmente , ma non invano di imitare la Natura.
Teniamo sempre conto del numero di Dio nei nostri progetti: 

C. Monti, architetto

 

Cara Patrizia,

...... Credo che bisogna divulgare quello che ci vuole insegnare
la natura: l'armonia.
   Sono ingegnere e purtroppo devo dire, che la tecnologia attuale è tutt'altro
che armonica, anzi, è distruttiva.   Lavoro, nel mio piccolo, per una tecnologia
armonica. Non bisogna fare altro che copiare la natura.

Christian

http://www.sectioaurea.com\sectioaurea\angoloaureo.htm


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Girovagando qua e la alla ricerca (vana) di qualche idea nuova per i canti di Natale mi imbatto casualmente nel tuo sito.

Complimenti per le tante e belle cose che realizzi e per la passione che infondi nell'insegnamento dell'educazione musicale.

Ad Maiora!!!

CIAO.

L. Imbriglio

doc. Ed. Musicale SM "Laurenza" di Teano (CE).

lucio120@libero.it

2002-11-17_________________________________________________________________________________________________

Ciao Patrizia ho visitato il tuo sito e devo dire che e' eccezionale a dir poco, le foto sono bellissime ed e' tutto bellissimo!!!! cmplimenti!!!!da M. Miotto da 2 A ,ciao!!!

un sito interessante e utile. è importante possedere conoscenze, ma lo è di più saperle trasmettere in modo chiaro e accessibile a tutti... Bravi, bel sito!!!   Michy

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Egregi curatori di questo splendido sito

Sono il priore dell'Accademia Internazionale Dante Alighieri (AIDA).

Siamo un piccolo gruppo che si occupa dello studio esoterico della Divina Commedia di Dante e condividiamo in tutto e per tutto la splendida impostazione del vostro lavoro in materia di Sectio Aurea.

Quello che caratterizza questa fase dei nostri studi esegetici è la dimostrazione che anche Dante ha costruito la Comedia tenendo conto della sectio aurea soprattutto nella costruzione delle "rime a distanza"

 

Desidereremmo tenerci in contatto e sapere qualcosa di più di voi.

Vediamo di aver molto da imparare e di essere ancora all'inizio del nostro commino verso la Conoscenza.

 

Chiedo il permesso di presentare il vostro lavoro agli altri soci della Accademia e poter mettere il vostro link tra i siti consigliati della nostra Mailing List.

 

L'Accademia non ha molte risorse, nè è molto diffusa (8 soci 20 simpatizzanti), quindi non è così facile trovarci. Notizie su di noi le potete trovare ai seguenti siti

 

 

 

In merito a pubblicazioni è in fase di stampa un primo "Quaderno dell'Accademia" con i risultati del nostro primo anno di lavori

 

Rinnovo il ringraziamento

E sarei ben lieto di una vostra risposta se vi facesse piacere.

Un saluto

Roberto Rosso

 

 

(per il sito Bach)

 

Jesus Christus unser Heiland,

Der von uns den Zorn Gottes wandt',

Durch das bitter' Leiden sein

Half er uns aus der Hölle Pein

 

G. C. nostro Salvatore

che ha stornato da noi l'ira di Dio,

Con la sua cruda passione

ci ha liberato dalla pena dell'inferno.

 

La mia opinione è che quanto osserva R. è vero ma un po' vago.

Io parlerei di una scrittura che dà l'idea di un conflitto tra due

ordini, quello dell'ira di Dio e quello della grazia di Dio, con questo

tema a salti che si allontanano e si avvicinano. Tipo il tema della

fuga in mi minore 548, ma molto "peggio", più aspro, più duro (ci sono

delle belle "durezze").

 

Dunque: Voi che cosa ne pensate? Che cosa voleva dire Bach con questa

scrittura?

 

M.

 

 

un sito interessante e utile. è importante possedere conoscenze, ma lo è di più saperle trasmettere in modo chiaro e accessibile a tutti... Bravi, bel sito!!! (Michy)

 

 

Gentile Patrizia,
 Gentile Cithara,
 Il sito "sectioaurea", come idea, è molto interessante. Ma credo
 necessiti urgentemente di una revisione; mi riferisco in particolare ai
 contenuti della parte iniziale (per intenderci quella intitolata sectio
 aurea in geometria, aritmetica, natura, etc.); non vorrei apparire
 troppo severo, ma alcune informazione lì riportate sono inesatte e
 sminuiscono irrimediabilmente il livello culturale della trattazione.
 Sulla Sezione Aurea si è scritto molto e, bene, specialmente nella prima
 metà del secolo scorso. Ma in anni più recenti alcuni argomentatori
 hanno affrontato la materia in modo assai semplicistico, rischiando così
 la dispersione del sapiente messaggio filosofico-matematico originale.
 Parlare di S.A. su internet può essere, come dicevo, idea molto
 interessante; ma al contempo potrebbe anche rivelarsi più dannoso di
 quanto non lo siano già stati alcuni libercoli scritti sull'argomento.
 Un antico motto alchemico dice:
 

" Arcana publicata vilescunt

Et gratiam
 prophanata amittunt. "

credo sia facilmente intuibile l'ulteriore
 danno arrecabile nel caso la trattazione sia superficiale e a
 disposizione di un bacino di utenza illimitato come quello internet - "

 Ergo: 

ne Margaritas obijce porcis, seu Asino substerne rosas. ".

Saluti
E.Temporelli

>

esprimo i miei  complimenti per l'articolo sulla Sezione Aurea decisamente approfondito ed equilibrato.
Claudia Cinquemani. Ricercatrice indipendente su  simbolismo e misticismo  antiche civiltà e medioevo. Prato  

(la ringrazio, ma il suo indirizzo e-mail non mi funziona!)

Cara Patrizia,

desidero innanzitutto complimentarmi con te per il tuo sito dedicato alla sezione aurea e per gli interessanti saggi ed approfondimenti consultabili. Tanti cari e sinceri auguri per il futuro.
Proprio pochi giorni fa ho avuto modo di leggere, non senza un certo interesse, alcuni commenti di visitatori. E’ per questo motivo che ti scrivo anche se, inizialmente, mi sono ripetuto più volte: ma chi cribbio me lo fa fare?! Ma è tipico della natura umana il dire una cosa e, allo stesso tempo, pensare l’esatto contrario, quindi… Vorrei consigliare ad alcuni irriducibili, in tutta sincerità ed umiltà, di non cercare di lottare contro i mulini a vento; tutti conosciamo questa storia e il suo epilogo e, detto tra noi, non credo che ne valga la pena… Sappiamo però che esiste il libero arbitrio e, ad esempio, se a qualcuno proprio non va giù il contenuto di un sito, esiste la possibilità di non visitarlo. Ma, d’altronde, tutti conosciamo le contraddizioni tipiche della natura umana…
Faccio quindi riferimento ad alcuni di questi commenti di cui sopra. Nei programmi di studio della scuola di Lüneburg figurava anche la retorica che, come arte liberale, faceva parte del Trivium insieme alla grammatica e alla dialettica, ma questi sono oscuri retaggi medievali da seppellire alla svelta! D’altronde, non ci sono mica pervenute le pagelle dell’allievo Giovanni Sebastiano Bach; chi ci dice che non avesse uno scarso rendimento o che non facesse molte assenze? E’ molto strano che uno come lui si sia iscritto come quattordicesimo membro – ma queste sono casualità non prive di una certa curiosità – alla Societät der musikalischen Wissenschaft fondata da Lorenz Christoph Mizler; devono averlo costretto! Come devono sicuramente averlo costretto a scrivere per la stessa società alcuni brani ricchi di tante curiose coincidenze… Nello scritto Judaismus (Amburgo, 1707) - presente nella biblioteca di Bach - del teologo luterano Johannes Müller possiamo leggere: “Se si ricorre alla Cabala non soltanto per illustrare la Sacra Scrittura, bensì anche per alludere al proprio ingegno, ciò non sarà contrario al volere di Dio, né rientrerà tra le pratiche magiche, ma sarà prossimo alla fede cristiana (...)” Ma chi era questo tale? Forse solo l’eccezione che conferma la regola? Che cos’era, o meglio, chi era Bach (che si chiamava Johann Sebastian e non Giovanni Sebastiano, non dimentichiamolo)?! Era semplicemente un musicista!! Cribbio!!! E la musica è fatta per le orecchie, alcune fortuite coincidenze sono solo amene curiosità, possibile che non riusciate a capirlo? Essere musicista in quel periodo non implicava niente di più e niente di meno che tentare di inventare qualcosa scarabocchiando qua e là un po’ di carta pentagrammata e, in mancanza di idee, limitarsi ad arrangiare qualche corale… D’altronde, con quegli strumenti obsoleti e tecnologicamente superati che avevano, cosa volevate che facesse un musicista serio se non tentare di immaginare come potevano suonare le sue musiche eseguite su strumenti di tre secoli dopo, tecnologicamente insuperabili? Nessun artista degno di questo nome si sente o è figlio del proprio tempo! In fondo è solo questione di attribuire i giusti carismi alle giuste persone, non lasciatevi influenzare! Non ci sono segreti, semplicemente certe cose non esistono, qualcuno ha deciso così e così deve essere; non documentatevi e non tentate di ragionare con il vostro cervello!
Cordialmente
100"


( grazie, sig. 100, ma forse è il caso che mi mandi il tuo indirizzo e-mail)

..gerade entdecke ihre publikation und sehe, dass sie sich auch mit meiner studie zur joahnnes.passion beschäftigt haben. vielen dank für die zitation und alles gute      rupert gottfried frieberger  Wien

 

>>Ho visitato il vostro sito riguardante il grande Maestro J.S.Bach e la
simbologia nascosta nelle sue opere: molto interessante.

Il piacere di scoprire certe cose, ci fa capire la prestigiosità e pone
in maggiore risalto la bellezza di opere di per sé già eccezionali,
nonché la grandezza dei loro compositori.

La voglia di sapere poi è come un vortice che ti coinvelge talmente
tanto da portrti a voler conoscere ancora altro.

Mi complimento con voi per le notizie che mettete a disposizione di
tutti, contributo notevole alla divulgazione di una cultura oggi troppo
tralasciata a vantaggio di qualcosa che con la cultura non ha davvero
niente a che fare.

Doctor Diapason 

 

 Hochgeschätzte und Wohlgeborene Frau Zitteroni,>
> sendendomi io spinto ad inviare un Kommentario, permettettemi di espletare
un grantissimo Komplimento in relatione al vostro mirabile Anfratto
internet. Der sehlige Sign: Bach hoch f: k.m: K.P: und K: in s.T: in Leipzia
sarebbe onorato del vostro Interesse. Mi inspirerò al aurea Proportio nel
mettere il Mano alla mia prossima Organa.
> Mi sappia vostro div: et humm:mo serv:
>
> Harp Schnitger
>
> Hamburgo, il 23 Oktobre 2001

 

C'era bisogno di un sito sulla sezione aurea! Complimenti e buon proseguimento. Insegno Disegno, tecnologia e storia dell'arte all'Istituto di istruzione superiore "Primo Levi" di Montebelluna e metterò un link dal mio sito in modo che i miei studenti possano ampliare le loro conoscenze.  A.S.

 

Chère Madame,
> > Bien que je n'écris pas en italien, je parviens à lire cet idiom
> > avec grande facilité.
> > Coming from your site, I read Italian very easily but I don't write it.
> > Votre page m'a bien impréssionné. (.............)
> >best regards,
> > avec mes meilleures salutations,
> >
> > Dr. Herbert Anton Kellner  (Germania) 

 

ciao!!!!!!
volevo solo farti una considerazione sulla passacaglia di Bach!!
come saprai i tarocchi non son sempre stati oggetto di giochi banali e truffe come oggi giorno...nell'antichità rappresentavano un gioco cabalistico che racchiudeva tutto il sapere esoterico-magico!!!!!    volevo solo dire che il numero delle variazioni+la fuga sono 22 proprio come il numero dei tarocchi!!!!! altro da notare.....è che la fuga corrisponderebbe all'ultima carta che è il matto..........coindidenza o no il matto non è numerato e cosa c'è di meglio di una fuga per decrivere ..proprio il matto!!!      dicevo che non è numerato, infatti, le carte sono numerate proprio fino al 21 la ventiduesima non esiste praticamente!!!!     forse son considerazioni che chissa quanti altri avranno già fatto.........ma mi son sentito di lanciare questa osservazione ugualmente!!!!  fammi sapere ok???
ciao alex

 

Patrizia ciao

ho visitato il tuo sito sugli organi e devo farti i complimenti........le foto si vedono benissimo e hai fatto una bellissima scheda di presentazione  Ancora complimenti         ANNA

 

Ciao Patrizia

Grazie per l'interessante sito sulla sezione aurea. Qualche anno fa abbiamo pubblicato sul libretto del Festival di TVun articolo dell'architetto Andrea Bellieni di Treviso dedicato all'organo di Sant'Andrea in Riva (TV) da cui risultava che la facciata dello strumento fosse stata predisposta in modo da far coincidere la bocca delle canne di facciata con il punto d'infinito della spirale aurea......

Eventualmente lo puoi anche richiedere alla segreteria del Festival (via e-mail). Ti auguro ogni bene

Andrea Marcon (Treviso)

 

 

Ciao, ho  visitato  il  sito che  mi  pare  ottimo.

Non  c'è  la  finestrina  con  il  numero dei  visitatori ed eventualmente  il libro  degli  ospiti,  ma  si  possono  infilare  anche  in  futuro. La  musica l'hai  inserita ?  Ciao  Pia             ( mia sorella)

 

Ciao, Patrizia!

Ti ringrazio per l'invito alla visita del tuo bel sito su Ripatransone e sulle Sezione aurea: è stata una bella idea ben realizzata!  Salutoni e un "in bocca al lupo" per il tuo sito!

Mariella Martelli  ( Regione Marche)

 

Grazie! Sono molto interessato a questo argomento da diversi anni...Mi scuso  per non essermi fatto vivo a Pasqua ma ho avuto problemi familiari. Quando torna nelle Marche? Mi faccia sapere. Grazie ancora.
Cordiali saluti,  Andrea Pinchi
(organaro)

 

Carissima Patrizia!!!!!
ho ricevuto il tuo laboro sopra il pitagorismo e ti
ringrazio enormemente, anche ti auguro un buonissimo
futuro con questa interessante PAGINA WEB!!! ( ....)
Tanti salutti e baci da
Saskia

..come si dice qui a Vienna:  SU - PER !

 Solo due quisquilie : la croce non è, ahilei, una croce! Conosco questo problemino sulle home pages e si risolve facilmente facendo scivolare in avanti le "braccia" (i due 3) aggiungendo un trattino qualsiasi del colore dello sfondo, partendo da sinistra.

Se puoi, aggiungi le note bibliografiche; è importante che chi legge abbia l'impressione di trovarsi di fronte ad un sito serio, quale esso è! Se ci sono difficoltà con le note in calce puoi citare la fonte direttamente nel testo, dopo il nome dell'autore.

 Nel frattempo grazie a nome degli organisti italiani...Buona notte

 PD.

 

 

Carissima Patrizia, congratulazioni  per il sito.Ieri sera mi ci sono fatto una navigata e devo dire che è davvero interessante; anzi ho pensato di stamparne qualche parte ( se a te ovviamente fa piacere ) per la prova di organologia e organografia dei miei allievi di Organo  ciao Tito Molisani

 

Gent.ma sig.ra Citeroni,
La conosco solo attraverso "organi" ed ho avuto molto piacere nel consultare
il sito dedicato alla Sezione Aurea, argomento di cui mi sono molto
interessato in qualità anche di compositore. Mi occupai, molto tempo fa,
anche degli studi compiuti da Bartok sull'argomento. Lo stesso Bartok pare
si servisse delle proporzioni auree per il suo lavoro compositivo. C'è un
articolo su un vecchio numero della Rivista Musicale Italiana in cui un
musicologo (Lendvai?? forse, non ricordo bene) analizza in questa chiave la
Musica per archi, celesta e percussioni.
Le chiedo una cortesia: potrebbe inviarmi un po' di bibliografia di sua
conoscenza sull'argomento?
Grazie anticipatamente e ancora complimenti
Luca Salvadori
P.S.
Continuerò a visitare il  sito "aureo" con molto interesse

 

complimenti, è un sito bene organizzato, e con competenza. I.C.

 

Ciao Patrizia, ti ringrazio del messaggio, ho dato un' occhiata al tuo sito e l'ho trovato molto interessante, complimenti e... a giovedi.

Luca Z.

Gentile Patrizia Citeroni,
Complimenti per il Suo sito con le interessanti notizie degli organi a
Ripatransone.Trovo una bellissima iniziativa.
Cordiali saluti,
 W. van de Pool
(concertista d'organo)

Ciao Patrizia.

Ti ringrazio per il tuo messaggio.

Ho visto il sito sugli organi di Ripatransone,

Congratulazioni, è davvero interessante.

Cercherò di segnalarlo a più gente possibile.

Saluti,   Nereo Cardarelli

 

io e Roberto abbiamo visitato il sito e con vero piacere riscoperto alcune bellezze artistiche del nostro paese.

Grazie! Giovanni Basso

Cara Patrizia,
grazie per la segnalazione.
Ho provveduto ad inserire il link a questa interessante pagina.
Cordiali saluti.
Michele Armelin

 

Ciao  Patrizia,

......  ho  letto  l'avviso   sulla  numerologia  bachiana  ed  ho  visitato  il  sito  che  è  veramente  strepitoso.  Considerando  che  ogni  tanto  mi  diletto  a  dirigere  opere  vocali-strumentali  di  Bach,  e,  voglio  aggiungere,  con  grande  passione,  ti  sono  grato  se  mi  tieni  informato  sulle  notizie  ulteriori  del  sito  e  su  notizie  affini.

Io  contribuirò,  se  potrò,  con  qualche  informazione,  soprattutto  pratico - esecutiva  o  compositiva: insomma  una  amicizia  e  una  collaborazione  auspicabilissima  tra  musicisti. Un  cordialissimo  saluto,  a presto

D.  Morselli

 

Cara Patrizia,
è un piacere collaborare per una sempre maggiore diffusione della Cultura.
Cordiali saluti
Michele A.

 

(.......)-Non credo molto in queste cabale numeriche che fanno assomigliare il messaggio bachiano ad una lotteria fatta di numeri. Per un semplice motivo... Bach non era un matematico. Credo che bach abbia studiato un po di tutto.. ma possiamo essere certi che la matematica non lo sfiorava affatto. Chi me lo dice ? Me lo dicono i programmi della scuola di Luneburg.. me lo dicono le fonti lasciate autografate sulla bibbia personale... Gli unici conti a cui Bach si dedicava erano quelli dei suoi onorari, e come era meticoloso ! D'altronde gestire una famiglia si' numerosa e piena di problemi.. compreso qualche figlio disabile.. E di matemateci belli e buoni era piena la tavola dell'universo.. intenti a scrivere orde di trattati, bach scrive musica e la musica tutta è regolata da vincoli. I vincoli come in tutte le arti sono traducibili in funzioni prestabilite

(..................)Paolo De Matthaeis (Roma)

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Oggetto:  Bach teologo

Siccome Bach ha studiato proprio la teologia io non sarei del tutto certo che
egli componeva e, casualmente, saltava fuori tutte quelle miriadi di riferimenti
numerologici che ci sono nei corali.
Qui non si tratta di essere credenti o meno, ma di vedere quali sono i fatti!
Naturalmente anche se non ci fossero, o non vedessimo, questi simbolismi il
nostro parere sulla musica di Bach certo non cambierebbe!

Paolo B.

Quali sono i fatti ? CHe Bach giocava con lo scaccia15 ?? Caro (...) i numeri non sono entità casuali. Io posso stimarti quante volte hai scritto la parola "padre davide da bergamo" e attribuirgli a tua insaputa un valore. Mi ricordo quando feci l'esame di maturità svariati anni fa che c'erano degli studi sui "promessi sposi" proprio atti a verificare quante volte compariva la parola "fede".. o altri termini "chiave" nel romanzo.. Che lucia Mondella... derivava da Lux, Lucis...(luce) e mondella dal lavoro che faceva.. Agnese (agnus, i) e così via.. Sono cose curiose... ma nessuno s'è mai messo a dividere i capitoli cercando chissà quale coincidenza astrale. qual'e' il tuo parere sulla musica di bach ? il parer mio e' che questa applicazione smodata di una matematica elementare rischia di falsare il messaggio musicale.. Non credo che l'intento di Bach fosse quello di farci un corso di trigonometria... Cosi, caro mio, direbbero al liceo.. sei fuori tema... e come avevo scritto se di numeriche volessimo ricercare la fonte dovremmo analizzare la bibbia... ma detto tra me e te: chi cribbio ce lo fa fare ? E' facile ritrovare un simbolismo, uno stato d'animo nella musica di un bravo compositore... perché ha tutti gli strumenti per renderteli. Bach e' un abile narratore... l'evangelista (come molti lo amano definire)...racconta fedelmente i fatti biblici, ma non inventa nulla. Perché continuare a dire ed attribuire cose e pensieri che non sono suoi al di fuori della musica. Anche la Teologia di Bach.. è un concetto da sfatare !! Bach Teologo ? Bach Muratore ? Bach Operaio ?... sembra la politica anti-berlusconi fatta dai compagni in campagna elettorale.. Bach sapeva quella teologia giusta per leggere il latino, le scritture e tramandare le tesi di Lutero.. Se Bach fosse stato TEOLOGO o considerato tale anche all'epoca sua oggi leggeremmo qualche trattato firmato GIOVANNI SEBASTIANO BACH.. BACH era semplicemente un musicista ! punto .  Paolo DM.

---------------------------------Sta di fatto che nella musica di Bach ci sono talmente tanti espedienti numerologici che non possono essere tutti un caso. Che poi egli lo volesse fare perché era credente, non sta a noi giudicarlo, possiamo soltanto dire: "forse", "è bello pensarlo", ma non sappiamo con certezza...Certo che è veramente tutto molto affascinante. Distinti saluti da Paolo B.

-------------------------------------------------------------------------

Non c'e' da giustificare un opera d'arte sempre rimandandola a qualche grazia divina. Di solito la perfezione è già divinità.. assecondare l'arte di Bach alla visione teologica del Cristianesimo equivale a bestemmiare peccando di razzismo. Ma mi accorgo che questi possono essere discorsi facilmente male interpretabili; la musica perfetta (leggi arte) è qualcosa che va al di sopra dei pensieri terreni perciò divina in se per stessa. In altre parole spicciole un induista non capirà mai Bach e non potrà mai godere della sua arte perché non credente in Cristo ? Per fortuna la universalità del messaggio musicale trascende queste barriere ! Ecco che l'arte assume connotati universali... Un quadro ..una scultura è percepita dal fruitore al di fuori dei confini linguistici, culturali perché provoca delle sensazioni uniche. Perché Bach non ha musicato la bibbia in Ebraico ? Qualche imbecille di oggi lo farebbe solo per il gusto di usare gli strumenti originali ! ...... eppure Bach usa il tedesco di Lutero.. dimentica il latino e fedele al credo protestante rilegge le vicende dei cristiani.. Attenzione: RILEGGE non inventa !! Lui inventa la musica.. ( e nessuno gliene leva il merito --anche se certe volte non inventa neanche quella e si limita a trovare degli arrangiamenti v.di i corali ).. Nessuno ha mai detto che Gassmann fosse un fine scrittore solo perché rileggeva e sapeva, addirittura a memoria, interi passi della divina commedia.. pur avendo lui fatto gli studi classici,, era un semplice attore, fine dicitore.. possibile che nel 2001 non riusciamo ad attribuire i giusti carismi alle giuste persone ? sarà una questione politica ?  Paolo DM

Certo che Bach era semplicemente un musicista, ma signori, che musicista!! Era uno che di mestiere faceva il musicista in un mondo religioso che si chiamava "protestantesimo" in una terra che si chiamava Turingia. Ed era certo un uomo dalla straordinaria sensibilità e cultura. Il fatto che Bach usasse il numero nella musica è un retaggio culturale assolutamente normale per l'epoca, un passaggio obbligato per un grande maestro stimato e riverito che deve dimostrare agli ammiratori quanto sia effettivamente grande, se poi volesse dimostrare a Dio quanto grande ( o infima!) fosse la sua fede, a noi non è dato saperlo, ma..."è bello pensarlo"! La ricerca dei significati reconditi nella musica di bach, non ne oscura affatto la grandezza musicale, la musica rimane tale così come è in se stessa, cioé enormemente grandiosa, ma se si aggiunge l'analisi cabalistica, ci viene aperta una finestra che da un taglio di luce diverso, una prospettiva prima invisibile, che non fa altro che sublimare il messaggio musicale. Bach era un musicista, punto! Ma, signori miei, che musicista!! Cordiali saluti. Paolo B. ----------------------------------------------------------------------------

Evviva gli organi di Ripatransone e la Proportio Aurea!

 bella la home page nella sua essenzialità.....,Meritevolissima la rubrica numerologica;

 

Patrizia, i miei più vivi complimenti !!!!

hai fatto un lavoro incredibile!

Bellissima l'idea del sito e veramente pregevole l'impostazione.

Speriamo di essere all'altezza di tanta tecnologia!

Ciao Patrizia,buone vacanze ed a presto.  Stefano B

 

 

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Patrizia Citeroni

J.  S.  BACH

SectioAurea

Organi di Ripatransone