indietro

 

Piccolo lessico numerologico

 

1.    Dio, l’Unità. Per gli ebrei, „Dio è uno“.

2.   L’Uomo, „nato da Dio, il vero Uno“ (J.J. Schmidt, Der biblische Mathematicus). La vita terrena si compone di dualismi: Dio e l’Uomo, Cielo e Terra, Bene e Male, giorno e notte, anima e corpo, uomo e donna, destra e sinistra...

3.    La Trinità, Dio. L’unità composta di due parti: Passato, Presente, Futuro; Inizio, Centro e Fine. Morte e Risurrezione : Cristo giace 3 notti nel sepolcro, per risorgere il Terzo giorno; nella terza ora del giorno (Hora Nona) Cristo è condannato a morte. Secondo la tradizione medievale, alla stessa ora Dio crea Adamo : il sacrificio di Cristo per la Redenzione dell‘Uomo.

4.    La Terra, il Mondo (gli elementi, le stagioni, i punti cardinali). Per i cristiani, i quattro evangelisti e le quattro fasi della vita terrena di Cristo : Incarnazione, Passione, Risurrezione, Ascensione. La Croce.

5.    Satana, il Male. Secondo Werckmeister, „numero degli spiriti malvagi“. Secondo altre tradizioni, l’Uomo: la testa, le due braccia e le due gambe corrispondono ad un pentagramma, così come cinque erano i pianeti conosciuti nel Medioevo: Giove, Mercurio, Saturno, Venere, Marte. Le ferite di Cristo.

6.    La Creazione. Per S.Agostino, Dio creò il Mondo in sei giorni (Hexameron), poiché il 6 è un numero perfetto: esso è infatti insieme somma e prodotto delle sue componenti (1,2,3). Nel Wir glauben BWV 680 di Bach (Crediamo tutti in un solo Dio, creatore...) l’ostinato del pedale si estende lungo tutta l’ottava (8=totalità), e si ripete per sei volte.

7.    Per la cultura cristiana ed ebraica, a causa del continuo apparire di questa cifra nella Bibbia, numero sacro per eccellenza.  La fusione di Dio (3) con l’Uomo (4) : nelle 7 invocazioni del Padre Nostro, 3 si riferiscono all’eternità, 4 alla vita terrena. Lo Spirito Santo : i 7 Doni, il Settimo Giorno consacrato a Dio.

8.    Perfezione e Vita eterna. L’Ottavo Giorno: per S.Agostino, al Sabbat segue   il Giorno del Signore, „senza inizio e senza fine“. Graficamente, le due linee simboleggiano intersecandosi il passaggio dalla vita terrena a quella spirituale. In musica, l’ottava (Diapason) comprende non a caso tutti i suoni disponibili nel nostro sistema.

9.    In quanto 3x3, simbolo trinitario.

10.          La Legge, i comandamenti, a loro volta suddivisi in 3 (rivolti a Dio) e 7 (rivolti al Prossimo). Il 7 in questo caso allude all’Uomo, fatto di corpo (4) e anima (3). Il preludio sopra „Dies sind die heilgen zehn Gebot“ BWV 678 è in tempo 6/4 (=10), e Bach raddoppia le cinque frasi del corale presentandole in canone.

11.          Il Peccato, per S.Agostino il „soverchiamento della Legge“. Gli Apostoli dopo il tradimento di Giuda: cfr. „Herr, bin ich“ (Signore sono io?) esclamato dagli Apostoli per undici volte nella Passione secondo Giovanni di Bach (pochi sanno che Heinrich Schütz, nella sua Johannes Passion, fece esattamente lo stesso).

12.          La Chiesa, gli Apostoli, le 12 porte della Città Celeste. Per S.Gregorio Magno simbolo della Chiesa in quanto Dio Trinitario che si manifesta al mondo (3x4).

 

 

Vi sono inoltre numeri che nella Bibbia rivestono un valore particolare:

 

24 I Saggi che nella Gerusalemme Celeste si raccolgono di fronte al trono, in contemplazione eterna.

 

33 Gli anni di Cristo

 

40 Penitenza : quarant’anni trascorse il popolo d‘Israele nel deserto,  per 40 giorni Mosè e Cristo digiunano nel deserto. La battuta 40 del Vater Unser BWV 682 è l’unica in tutto il pezzo (91 batt.) dove il pedale tace.

 

46 Simbolo del Tempio, eretto in 46 anni.

 

77 l’Incarnazione di Cristo, settantasettesimo discendente di Adamo (Luca, 3, 23)

 

144 I centoquarantaquattro eletti, destinati alla Città Eterna.

 

Per “Gematria” si intende la coincidenza tra numeri e lettere dell’alfabeto (es. A=1), codice trasmesso alla cultura occidentale dalla tradizione ebraica.

Tra le fonti vicine a Bach va citato il trattato Cabbalologia di Johannes Henningius, stampato a Lipsia nel 1683. L’autore descrive una dozzina di sistemi diversi (es. A=3, B=6, C=9 ecc.).

Attraverso la Gematria, Bach ricorrerebbe con frequenza a determinate cifre cariche di significato. Ludwig Prautzsch così le elenca:

 

14 BACH

29 J.S.B, anche SDG (Soli Deo Gloria)

41 J.S. BACH

43 CREDO

47 HERR (Signore)

48 INRI

53 SOHN (Figlio, di Dio)

59 GLORIA, GOTT (Dio)

61 ISRAEL

70 JESUS

71 KRIPPE (Presepio)

73 ZEBAOTH

75 BETHLEHEM

83 IMMANUEL

112 CHRISTUS

158 JOHANN SEBASTIAN BACH

 

È qui utile riportare il sistema gematrico applicato all’alfabeto tedesco:

 

A  B  C  D  E  F  G  H  I  J 

1  2  3  4   5   6  7  8  9  10

 

K   L   M   N   O   P    Q    R    S    T    U    V    W   X   Y    Z

11 12 13  14  15 16  17  18  19  20   21  22  23  24  25  26

 

Ä = AE, Ö = OE, Ü = UE,  ß = SS

 

Attraverso la somma dei fattori, ogni lettera può inoltre corrispondere ad un valore compreso tra 1 e 9 (es. K 11= 2).

 

Bibliografia consigliata

 

F.Smend, J.S.Bach, bei seinem Namen gerufen. Kassel 1950.

 

L.Prautzsch, Vor deinen Thron tret ich hiermit, Neuhausen-Stuttgart 1980.

 

A.Hirsch, Die Zahl im Kantatenwerk J.S.Bachs, Neuhausen-Stuttgart 1986.

 

Al. Clement, O Jesu, du edle gabe, Utrecht 1989

 

Ruth Tatlow, Bach and the Riddle of the Number Alphabet, Cambridge 1991.

 

M. Radulescu, Le opere organistiche di JS.Bach-L’Orgelbüchlein, Cremona 1991.

 

T.Gravenhorst, Proportion und Allegorie in der Musik der hochbarock, Frankfurt 1995.

 

F. Berger, Der okkulte Bach, Stuttgart 2000.

 

A.Clement, Der dritte Teil der Clavierübung, Utrecht 2000.

 

H.Werner, Lexikon der Numerologie und Zahlenmystik, Frechen 1995.

 

Petrus Bungus, Numerorum Mysteria. Bergamo 1599 (anast. Hildesheim 1982).

 

 

Links consigliati sull’argomento

Johann Sebastian Bach the well tempered tuning is unequal

Ringraziamo il Dott. Herbert Anton Kellner di Praga che ci segnala due siti di propria costruzione. Acustica, numerologia, ghematria nella musica di Bach sono gli argomenti da lui trattati, con un interessante excursus sul temperamento di Werckmeister (inglese):

http://members.tripod.de/Herbert_Anton_Kellne
http://ha.kellner.bei.t-online.de

Sito curato da Timothy Smith per la Northern Arizona University. Approfondita sezione dedicata al canone, più vari contributi su diversi aspetti della musica di Bach (inglese):
http://jan.ucc.nau.edu/~tas3/bachindex.html

Gisela Vogt è l‘autrice di un articolo sulla numerologia di carattere divulgativo, apparso nel quotidiano Morgenwelt in occasione del 250. Anniversario della morte di Bach (tedesco):

http://www.morgenwelt.de/kultur/000724-bach-p.htm 

Nikolaus Holzhapfel ha raccolto alcune considerazioni sulla Cabala in Bach pubblicate dall‘Istituto di Pedagogia Musicale di Graz (tedesco) :

http://www.kug.ac.at/musik/bach/projekte/zahlen/fr_zahlen.htm

Ringraziamo Ruper Gottfried Frieberger, compositore e docente alla Hochschule di Vienna, per averci segnalato questo suo articolo pubblicato dall‘Università di Salisburgo. Dedicato a vari aspetti della Passione secondo Giovanni, tra i quali la numerologia (tedesco):

http://www.sbg.ac.at/pth/texte/30-jahre/frieberger.htm 

Silvia Hildenbrand e Monika Michael dell‘Università di Trier ci offrono una ammirevole ricerca sugli aspetti teologici e simbolici della Passione secondo Giovanni (tedesco):

http://dns.uni-trier.de/uni/fb5/ievr/www/lehre/ss98/musik/hildenb/bach.htm

Tom Parsons gestisce un piccolo forum divulgativo sul tema Bach e il numero, con vari links (inglese):

http://www.bachfaq.org/numero.html

Wolfgang Kleber di Darmstadt si propone il non facile intento di analizzare l‘Arte della Fuga nei suoi aspetti teologici e numerologici (tedesco):

http://home.t-online.de/home/WKleber/kf.htm

Ernst Hoelzl del Ginnasio Musicale di Viktring/Klagenfurt è autore di un contributo sulla numerologia, con alcune considerazioni sulla Passione secondo Matteo (tedesco):

http://www.musica.at/brg-viktring/berichte/zahlensymbolik.htm

indietro